8 Luglio 2025
Buon compleanno Pimpa! La mostra che celebra la cagnolina a pois arriva ad Aquileia

“Buon compleanno Pimpa!“, la mostra celebrativa che ha dato il via ai festeggiamenti a Bologna lo scorso marzo, arriva ad Aquileia, la città di Altan, dove resterà, in forma diffusa negli spazi della scuola primaria di primo grado Alessandro Manzoni della biblioteca civica e dell’area coperta del parco giochi, dal 13 luglio al 13 settembre per celebrare questo compleanno speciale!
La mostra è prodotta da Franco Cosimo Panini Editore e dal Comune di Aquileia, a cura di Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Anna Ferri, Kika Tullio-Altan e Quipos.
Sarà un sogno che si realizza per i piccoli lettori e le piccole lettrici, veri protagonisti dell’esposizione, poter entrare nella casa di Pimpa per giocare, leggere i suoi libri e guardare i suoi cartoni animati! Grazie a isole interattive e luminose si potranno ammirare, inoltre, i disegni originali di Altan.
La mostra sarà un emozionante viaggio nell’infanzia per gli adulti che sono cresciuti con Pimpa, grazie ad una linea del tempo dedicata all’intrattenimento per ragazzi, in ambito editoriale e televisivo, dagli anni ’70 a oggi, in Italia. Infine, la sezione “Pimpa off” che tratta l’evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e di inclusività.
Inaugurazione
L’inaugurazione si svolgerà domenica 13 luglio alle ore 11:30 presso la Scuola Primaria Alessandro Manzoni con la partecipazione di Altan e sarà una grande festa per tutti i piccoli grandi lettori.
Informazioni
“Buon compleanno Pimpa!”
Dal 13 luglio al 13 settembre
Scuola Primaria Alessandro Manzoni, via Fermi 4, Aquileia
Orari: lunedì, giovedì e venerdì 15:00 – 19:00, sabato 10:00 – 13:00, domenica 10:00 – 13:00
Possibilità di prenotare visite in orari differenti, contattare: pimpa50aquileia@gmail.com
Ingresso gratuito