indietro

IL GRAPPOLO DEI PREMI

Un bellissimo grappolo d’uva settembrino da completare man mano che si portano a termine i compiti o i piccoli lavoretti! Scopri come si realizza e …
Buon divertimento!

Cosa ti serve:

1 matita
1 paio di forbici
1 pennarello indelebile viola
1 pennarello indelebile (bianco o argento)
Nastro da regalo verde
1 coperchio di scatola da scarpe
28 feltrini adesivi rotondi grandi
Carta adesiva viola
Circa 30 cm di velcro adesivo
2 rametti

Cosa fare:
Attacca fra loro i feltrini adesivi a due a due, ottenendo così 14 “medaglioni” fronte/retro.


Cosa fare:
Attacca su un lato dei medaglioni un rettangolino di velcro adesivo maschio (che è la parte più ruvida), lungo circa mezzo centimetro.

Cosa fare:
Con la matita, disegna sul lato interno del coperchio il contorno di 14 medaglioni, come se fossero i chicchi di un grappolo d'uva: due file da 4, una fila da 3, una da 2, una da 1. Ripassa con il pennarello indelebile viola il contorno dei tondi.

Cosa fare:
Sulla carta adesiva viola, disegna e ritaglia 14 cerchi della misura dei chicchi d'uva. Poi attaccali ai medaglioni, sul lato senza velcro.



Cosa fare:
Con l'altro pennarello indelebile scrivi su ogni chicco d’uva un numero, da 1 a 14.



Cosa fare:
Riprendi il coperchio della scatola da scarpe e attacca al centro di ogni chicco d'uva un tondino di velcro femmina (la parte morbida).


Cosa fare:
Fai due taglietti in alto ai lati della scatola da scarpe in modo da ottenere una fascetta.



Cosa fare:
Con le forbici separa dal resto del coperchio la fascetta superiore con le due linguette laterali incorporate.



Cosa fare:
Metti la fascetta nella parte davanti del coperchio, in basso, in modo da creare una tasca dove poter inserire i chicchi d'uva sfusi. Per attaccarla, incolla le linguette ai lati della scatola utilizzando due pezzi rettangolari di carta adesiva.



Cosa fare:
Piega indietro la striscia di cartoncino nella parte superiore del coperchio, quella da dove hai tolto la fascetta con le linguette. In questo modo, se appoggi il tuo tabellone sul tavolo rimarrà leggermente rialzato.



Cosa fare:
Incrocia i due rametti, tenendo quello più lungo in orizzontale e quello più corto in verticale. Arriccia con le forbici il filo verde e lega i due rametti tra loro: la pianta dell’uva, la vite, ha sempre dei ricciolini verdi!



Cosa fare:
Con la matita fai un buco in alto, al centro del tabellone. Infila il gambo del grappolo dentro il buco. Per fissare il gambo, puoi attaccarlo al retro con un po’ di carta adesiva.



Cosa fare:
Ora puoi giocare con il grappolo dei premi: se hai dei doveri da svolgere (come aiutare i genitori o fare i compiti per la scuola), ogni volta che ne hai completato uno, attacca un chicco d'uva sul pannello. Usa la tasca inferiore per mettere i chicchi sfusi. Una volta terminato il grappolo, ti sarai meritato un bel premio!


avanti